Una nota sul portale web del Tribunale di Milano, da giorni, avvisa:
“Si comunica che a partire dal 1 Giugno 2017, in seguito alla conclusione della gara relativa all’ “Affidamento del servizio di gestione della pubblicità degli avvisi d’asta e delle attività correlate al processo civile telematico”, indetta dalla Camera di Commercio di Milano per il Tribunale di Milano, sono modificati gli attuali fornitori dei servizi in essa previsti.
A questo proposito si segnala che a partire da tale data, l’accesso alla piattaforma delle Procedure Concorsuali verrà temporaneamente bloccato per motivi tecnici, per consentire la migrazione dei dati nella piattaforma fornita dal nuovo Fornitore. In questo periodo verranno fornite tutte le indicazioni (anche per tutti i soggetti accreditati) per poter accedere alla nuova piattaforma”.
Dal 1 giugno 2017 infatti è finita l’epoca di Efisystem, amato e/o odiato programma redattore per la stesura ed il deposito di perizie mobiliari e immobiliari.
Anni di evoluzione, aggiornamenti e corsi di formazione per rendere un programma nato imperfetto, un sistema funzionante, evoluzione delle vecchie e anche se rimpiante perizie giudiziali, scritte e redatte secondo scienza e coscienza dai vari periti e depositate a mano in fascicoli più o meno ingombranti, in archivi più o meno ordinati delle varie sezioni del Tribunale.
Efisystem ha rivoluzionato un sistema ed una procedura, facendo breccia nei periti più e meno giovani, innovando e rendendo più celere quella parte di amministrazione ancora troppo lenta.
L’innovazione era tangibile, tutto online. Dalla stesura al deposito della perizia. I perfezionamenti continui, con l’aiuto e lo stimolo di periti esperti, di corsi di formazione organizzati e supportati dai vari Collegi ed Ordini e l’assistenza di una società presente e capace.
Quando ormai sembrava tutto a regime, nuova gara di aggiudicazione per“l’ Affidamento del servizio di gestione della pubblicità degli avvisi d’asta e delle attività correlate al processo civile telematico”.
Via Efysistem, dentro Falco.
Tutto rimane uguale e tutto cambia. Un nuovo programma con i suoi errori e i suoi difetti. E il professionista si adegua, magari aspettando i compensi di perizie redatte anni prima, anticipando spese che poi vedrà dimezzarsi in sede di liquidazione.
I fornitori di servizi vanno e vengono ma la mala amministrazione non si cambia.